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Informativa Privacy di Ass. Coordinamento Donne di Montagna

Titolare del Trattamento:
Ass. Coordinamento Donne di Montagna, con sede legale in via Silvio Pellico 6, 12100 Cuneo, C.F. 96090310044 e P.IVA 03173640040 è il titolare del trattamento dei dati personali (“Coordinamento Donne di Montagna”, o anche “Titolare”) degli utenti che accedono al sito.
Coordinamento Donne di Montagna, quale Titolare rende la seguente informativa (“Informativa Privacy”), ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei Dati Personali” (“Codice Privacy”) e successive modifiche e integrazioni, nonché dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (o General Data Protection Regulation, di seguito anche solo “GDPR”).
Questa Informativa Privacy concerne le modalità di raccolta, elaborazione e trattamento dei dati personali durante l’utilizzo del sito e dei servizi del Contratto e non riguarda altri siti web eventualmente consultati attraverso l’accesso per tramite di link presenti sul Sito.
L’Informativa Privacy si articola nei paragrafi di seguito precisati.
1. Dati oggetto del Trattamento
Se l’utente accede al sito a scopo semplicemente informativo, non raccoglieremo alcun dato personale, fatti salvi i dati trasmessi dal browser o dal dispositivo terminale dell’utente e l’indirizzo IP al fine di consentire l’accesso. In tal caso, i dati trasmessi a Coordinamento Donne di Montagna saranno, a titolo esemplificativo: (i) data e luogo della richiesta; (ii) il tipo e la versione del browser che utilizzi; (iii) il sistema operativo; (iv) le visualizzazioni di pagina e i percorsi di navigazione; nonché (v) informazioni sui tempi, la frequenza e la configurazione dell’uso del sito, e in genere tutti i dati di utilizzo offerti dal sistema di tracciamento automatico, attraverso il quale, comunque, vengono raccolte informazioni in forma anonima per segnalare le tendenze di utilizzo senza identificare i singoli visitatori.
I dati personali vengono raccolti all’interno di specifiche sezioni del sito www.donnedimontagna.it, solo se si vuole accedere ai prodotti della stessa.
Coordinamento Donne di Montagna, nella sua qualità di Titolare, raccoglie e tratta i dati personali identificativi, come, ad esempio, nome, cognome, comune e data di nascita, ragione sociale, sede legale, indirizzo ed e-mail (in seguito, “Dati Personali” o anche “Dati”), comunicati dall’utente. 
Coordinamento Donne di Montagna non raccoglie né tratta dati sensibili che possono rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, o lo stato di salute.
2. Base giuridica e scopo del trattamento


I Dati Personali dell’utente sono trattati:
A) senza necessità del consenso espresso dell’interessato (art. 6 lett. b), c) ed f) GDPR), per le seguenti finalità: – usufruire dei servizi del sito www.donnedimontagna.it; – adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità; – esercitare i diritti e interessi legittimi (come, ad esempio, il diritto di difesa in giudizio).
B) solo previo specifico e distinto consenso (artt. 23 e 130 Codice Privacy e art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di marketing: – inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici, newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare e rilevazione del grado di soddisfazione sulla qualità dei servizi; – inviare via e-mail, posta e/o sms e/o contatti telefonici comunicazioni commerciali e/o promozionali di soggetti terzi (come, ad esempio, organizzazioni partner).
Ad ogni modo, per quanto possibile, Coordinamento Donne di Montagna chiede il consenso dell’interessato anche quando la base giuridica del trattamento dei Dati Personali è fondata sulle finalità di cui al paragrafo 2.A).
3. Natura del conferimento dei dati
Il conferimento dei Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 2.A) è obbligatorio. In mancanza del conferimento dei dati da parte dell’interessato, Coordinamento Donne di Montagna non può garantire l’erogazione dei servizi associativi..
Qualora sia richiesto il consenso al trattamento all’interessato e questi revochi il consenso al conferimento dei Dati Personali già effettuato, esso rimarrà comunque obbligatorio e condizione essenziale per l’espletamento di tutte le finalità indicate nel precedente paragrafo 2.A). Il difetto del conferimento dei Dati Personali da parte dell’interessato, stante l’impossibilità per Coordinamento Donne di Montagna di rendersi adempiente, comporta l’assenza di responsabilità in capo alla stessa Coordinamento Donne di Montagna con conseguente sopravvenuta risoluzione di ogni pregresso rapporto o impossibilità nel proseguire lo stesso.
Il conferimento dei dati per le finalità di cui al paragrafo 2.B) è invece facoltativo.
L’interessato può quindi decidere di non conferire alcun Dato Personale o di negare successivamente la possibilità di trattare dati eventualmente già forniti. In tal caso, l’interessato non potrà ricevere newsletter, comunicazioni commerciali e materiale pubblicitario inerenti ai servizi offerti dal Titolare, ma potrà continuare ad usufruire dei servizi aziendali e delle prestazioni contrattuali di cui al paragrafo 2.A), fermo restando quanto precedentemente stabilito.
4. Modalità di trattamento e conservazione
Il trattamento dei Dati Personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 Codice Privacy e all’art. 4 n. 2) GDPR. Nello specifico, il trattamento avviene attraverso: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
I Dati Personali sono sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato con modalità e strumenti nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR e all’Allegato B del Codice Privacy, ad opera di soggetti appositamente incaricati da Coordinamento Donne di Montagna in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 30 del Codice Privacy, o di persone incaricate del trattamento dei Dati Personali sotto la diretta autorità di Coordinamento Donne di Montagna come previsto dall’ art. 4, n. 10, del GDPR. Al trattamento, come anticipato, potranno essere delegati, con appositi contratti, anche soggetti esterni a Coordinamento Donne di Montagna, nominati responsabili del trattamento e che agiranno su istruzione documentata di Coordinamento Donne di Montagna medesima, quale Titolare. Il Titolare o il responsabile tratta e memorizza i Dati Personali per il tempo minimo necessario per adempiere alle finalità indicate nel paragrafo 3, e solo per il tempo necessario a conseguire l’archiviazione nella misura in cui ciò è previsto dal GDPR. Sia il trattamento che la memorizzazione, comunque, sono stabiliti per non oltre 10 anni dalla cessazione del rapporto contrattuale per il trattamento avvenuto per le finalità di servizio, e per non oltre 12 mesi dalla raccolta dei dati per le finalità di marketing. Decorso tali termini di conservazione, i Dati Personali saranno bloccati, distrutti o resi anonimi in conformità con i requisiti legali.
5. Accesso ai dati e trasferimento internazionale
I Dati Personali potranno essere resi accessibili per le finalità di cui ai paragrafi 2.A) e 2.B):
– a dipendenti o collaboratori del Titolare quali incaricati del trattamento sotto la diretta autorità e le direttive di Coordinamento Donne di Montagna; – alle società partner di Coordinamento Donne di Montagna, in Italia e all’estero, nella loro qualità di responsabili del trattamento e/o amministratori di sistema ai sensi dell’art. 28 del GDPR che agiscano quali processor dei Dati Personali per conto del Titolare e che abbiano offerto garanzie sufficienti per mettere in atto misure tecniche e organizzative adeguate affinché il trattamento loro affidato soddisfi i requisiti di legge.
I Dati Personali sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare i server anche in Stati extra-UE.
In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati in Stati extra-UE avverrà solo dietro esplicito rilascio di un apposito consenso di ciascun interessato, verso paesi che garantiscono un livello di protezione dei Dati Personali adeguato e solo previa stipula di contratti contenenti clausole standard approvate dalla Commissione Europea attraverso le quali si garantisce un trattamento dei Dati Personali conforme ai principi ed ai requisiti legali previsti dal GDPR.

7. Diritti degli interessati e come esercitarli
L’interessato ha i diritti di cui all’art. 7 Codice Privacy e art. 15 GDPR e precisamente i seguenti diritti di:
i) ottenere la conferma dell’esistenza o meno presso il Titolare di propri Dati Personali, anche se non ancora registrati; ii) ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei Dati Personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; e d) degli estremi identificativi del Titolare, dei responsabili e degli altri incaricati; iii) ottenere: a) l’aggiornamento, la rettifica ovvero l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali sono stati raccolti; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato; iv) opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi, al trattamento dei propri Dati Personali ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento dei propri Dati Personali a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale mediante l’uso di sistemi di marketing tradizionali, ovvero automatizzati di chiamata senza operatore, mediante e-mail, telefono e/o posta cartacea.
L’interessato ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR, e cioè il diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali.
In ultimo, qualora sia richiesto il consenso al trattamento all’interessato, l’interessato può revocare il conferimento dei Dati Personali già effettuato.
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti inviando una richiesta redatta sulla base del modello predisposto dall’Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali, disponibile al seguente link: https://www.garanteprivacy.it/documents/10160/10704/MODELLO+esercizio+diritti+in+mater ia+di+protezione+dei+dati+personali.docx/a356cedc-77b9-4f69-b24b-dadf877bb940?version=1.9 , da inviare tramite: 1) raccomandata a.r. a Ass. Coordinamento Donne di Montagna, presso la sede legale in via Silvio Pellico 6, 12100, Cuneo; ovvero 2) e-mail all’indirizzo: info@donedimontagna.it
8. Titolare, responsabile e incaricati
Il Titolare del trattamento è Ass. Coordinamento Donne di Montagna, con sede legale in via Silvio Pellico 6, 12100, Cuneo, in persona del legale rappresentante pro-tempore.
L’elenco aggiornato dei responsabili e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
9. Modifiche dell’informativa Privacy
La presente Informativa può subire variazioni e si consiglia di prendere visione degli aggiornamenti che verranno segnalati di volta in volta. 

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