Vai al contenuto

Al via Voci dalle Montagne
laboratorio musicale
in lingua minoritaria

Voci dalle montagne

Al via lunedì 18 settembre a Torre Pellice i laboratori musicali nell’ambito di Voci dalle montagne (VoMo), attività che si inserisce nella più ampia programmazione del progetto CIC – Costruire il cambiamento: progetto volto a promuovere la partecipazione politica attiva delle donne che vivono e lavorano nei territori montani del Piemonte attraverso il coinvolgimento delle singole e delle loro famiglie.

Il primo incontro, rivolto a giovanissimi, ha visto il coinvolgimento degli ospiti di Villa Elisa, il foyer di di YWCA-UCDG onlus che accoglie popolazione anziana. Con Voci dalle montagne – Laboratori musicali vogliamo far dialogare passato e presente, giovani e anziani, attraverso la musica e le lingue minoritarie, con particolare attenzione a quella piemontese. 

Durante i laboratori si ascolteranno vecchi brani su giradischi, e gli daremo nuova linfa attraverso beat hip hop (struttura ritmica della musica rap), lasciando che i giovani reinterpretino pezzi in lingua piemontese utilizzando nuovi strumenti tecnologici quali ad esempio l’autotune – effetto audio –  impostato sulla loro voce, proprio come va di moda oggi nella cultura trap, egemone tra i giovanissimi

La cultura urbana oggi fa parte dell’immaginario dei giovani che vivono nelle aree interne e montane, non solo per via delle migrazioni interne ma anche per i processi innescati dalla globalizzazione: lo si nota dall’abbigliamento di ragazzi e ragazze, dalla musica che ascoltano e, aspetto cruciale per i nostri territori, dal loro tendere verso i centri urbani. Per questo intendiamo narrare il Piemonte nella sua complessità.

In collaborazione con il musicista Beppe Pavan, coinvolgeremo anche la popolazione anziana in attività dedicate al ritmo e all’ascolto di musica dal vivo in piemontese con lo scopo di creare momenti di socializzazione e di condivisione sulla base dei ricordi che la musica è inevitabilmente in grado di suscitare. 

Gli incontri, rivolti a bambini e ragazzi, sono curati da Nicolò Martin, musicista ed educatore

I prossimi incontri si terranno mercoledì 18 ottobre e mercoledì 8 novembre a Villa Elisa (via Angrogna 14, Torre Pellice), dalle 16 alle 18. Ingresso gratuito.

Per iscrizioni scrivere a segreteria@donnedimontagna.it

Voci dalle Montagne – Laboratori musicali è un progetto del Coordinamento Donne di Montagna, in collaborazione con YWCA-UCDG onlus e Cultura di Vita e di Pace, gruppo informale.




Voci dalle montagne