home  |  novità  |  eventi  |  dove siamo  |  contatti  |  sostienici  |  link 
chi siamo la rete progetti documentazione

Benvenute su queste pagine, ci auguriamo di non annoiarvi, che troviate leggendoci, spunti per la vostra attività, risposte alle vostre curiosità e voglia di avere a che fare con delle concrete sognatrici; intanto vi proponiamo una breve storia dal titolo:

“Quando l’occasione ... mette le donne in associazione”

Il Coordinamento donne di montagna nasce, come movimento spontaneo, nel “lontano” 2004 per un caso fortuito in quanto, mancavano nomi “tappabuchi” di donne nelle liste dei partiti che supportavano il candidato della sinistra che si presentava alle elezioni provinciali di Cuneo*.
Alcune di noi, tappabuche, non avendo mai fatto politica partitica, si sono ritrovate senza sapere cosa fare, ma ormai eravamo in ballo e quindi ….. tanto valeva ballare. Abbiamo, dopo alcune riunioni e volendo comunque sfruttare l’occasione di far sentire la voce delle donne della montagna, pensato di riunire tutti i nominativi femminili dei collegi montani di tutti i partiti che sostenevano il candidato Presidente in un unico foglietto di propaganda (primo caso nella storia italiana), nel volantino comparivano tutti i partiti con il simbolo e la relativa candidata donna.
Questo documento prendeva spunto da una frase tratta dalla Dichiarazione di Thimpu ,
(2002) “Senza donne è impossibile conseguire lo sviluppo sostenibile nelle zone montane”, che noi, essendo un po’ più “rozze e montanare”, abbiamo tradotto semplificandolo con “senza le donne la montagna muore”.

Finite le elezioni abbiamo capito che il mondo della politica partitica non era per noi, infatti avevamo incontrato tante donne “dell’altra sponda” simpatiche, concrete e con tanta voglia di fare, ma comunque non volevamo ignorare il lavoro sino a quel momento svolto ed il Coordinamento Donne di Montagna ha continuato, a livello di volontariato, a far sentire la sua voce. Nel 2007, grazie ad una seconda occasione fornitaci da Espaci Occitan (un’associazione di enti pubblici sorta a sostegno e per la valorizzazione della lingua occitana), ci siamo ufficialmente costituite come associazione …ed eccoci qua a parlare con voi, finita la storia …o forse appena cominciata.
*nota dolente: ha vinto l’altro candidato
*nota positiva: una di noi è stata eletta come consigliera provinciale

Sostieni le Donne di Montagna

novità & eventi

eventi
    
novità
30/05/2009 - BORGATA PREIT, 1 - CANOSIO 
Si inaugura dal 30 maggio al 2 giugno 2009 il Centro Documentazione DONNE & MONTAGNA - COMUNITA' MAIRANA, sorto con il Patrocinio della Regione Piemonte e inserito nel Sistema Bibliotecario del Cuneese. Durante i quattro giorni di inaugurazione sarà possibile: ascoltare musica, vedere mostre, filmati e le "cose belle" dalle Valli piemontesi. Nella Comunità Mairana si potranno prendere in prestito o visionare in loco le pubblicazioni inerenti l'ambiente montano (storico, antropologico, naturalistico e culturale) e sulle donne che tanto hanno contribuito a mantenerlo vivo.
  
Nessuna novità trovata
sede legale - Borgo Villa, 39 12021 Acceglio sede operativa - c/o Rifugio Lou Lindal Borgata Preit - 12020 Canosio P.IVA 03173640040